La Battaglia delle Arance - Storico Carnevale di Ivrea

E sui ruderi ammucchiati,
Dame e prodi in bella mostra,
Sotto scarli inalberati
Noi veniamo a far la giostra:
Su quei greppi, tra quei muri,
Che alla belva furon tana,
Suonan pifferi e tamburi
La vittoria popolana.

— dall'Inno del Carnevale di Ivrea —

Eventi
tradizioni

Canavese, un territorio con una lunga storia. Da conservare e tramandare. Orgogliosi del nostro passato, che amiamo raccontare a chi ci viene a trovare.

Lo Storico Carnevale di Ivrea è invece una straordinaria manifestazione che rievoca momenti diversi della storia e mette in scena l’incredibile battaglia delle arance.

In Canavese non ci si annoia mai

In Canavese non ci si annoia mai. In tutti i periodi dell’anno sono presenti eventi e manifestazioni legati alle tradizioni e spesso con una storia pluricentenaria.

Eventi sportivi

Importanti eventi sportivi sono ospitati in Canavese: dalle competizioni internazionali di canoa in Ivrea all’Ultra Sky Marathon nel Parco del Gran Paradiso, dagli European Master Games al Giro d’Italia.

 

Il Carnevale di Ivrea

Lo Storico Carnevale di Ivrea è una straordinaria manifestazione che rievoca momenti diversi della storia e mette in scena l’incredibile battaglia delle arance.

Il Carnevale di Ivrea, con il suo complesso rituale e la straordinaria battaglia delle arance trasforma la città in una grande festa a cielo aperto. E’ possibile visitare il Carnevale e seguirne gli eventi in sicurezza o per i più audaci partecipare alla battaglia.

In numerosi borghi del Canavese sono presenti popolari rievocazioni storiche dedicate al Medioevo tra cui ricordiamo almeno il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino di Cuorgnè, le Idi di Maggio a Oglianico e le Ferie Medievali a Pavone.

Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino di Cuorgnè

Ricco anche il panorama dei festival musicali e letterari: dal Jazz Festival di Ivrea all’Apolide Festival di Vialfrè, da Tavagnasco Rock alla Grande Invasione di Ivrea, solo per citare gli eventi più noti. Moltissimi eventi sono dedicati a prodotti enogastronomici (Uva, funghi, erbe, castagne salampatata, mais rosso, cavolo verza, cipollino, torcetto) e dell’artigianato (ceramica, rame).

Dove mangiare

Dove dormire

Pacchetti turistici

Servizi turistici

Sport

Natura

Torna in cima