Project Description

ERRATICA

I BALMETTI DI BORGOFRANCO E AZIENDA AGRICOLA GIOVANETTO

SABATO 2 OTTOBRE

 

I Balmetti di Borgofranco d’Ivrea, Balmit in dialetto piemontese, sono architetture spontanee adibite a cantine che nascono tra le rocce moreniche del Mombarone. La particolarità dei Balmit è spiegata da un fenomeno geo-naturale unico nel suo genere: al loro interno è possibile percepire correnti d’aria che spirano dalla montagna infilandosi nelle fenditure delle rocce. Questo fenomeno consente di mantenere costanti, all’interno delle cantine, il tasso di umidità e la temperatura, creando una condizione ottimale per la conservazione degli alimenti ed in particolare del vino.

Una volta visitati i Balmetti ci immergeremo in una passeggiata naturalistica con un’esperienza di foraging tra le vigne e gli ulivi dell’Azienda Agricola Giovanetto. L’azienda nasce nel 2004, dal desiderio di Adriano di portare avanti l’attività di viticoltura del padre Alberto che in maniera hobbistica conduceva i vigneti su terrazzamenti della famiglia a Settimo Vittone. Adriano ha fatto di quell’hobby la propria attività principale, impegnandosi a coltivare le sue uve nel rispetto della tradizione, utilizzando ancora oggi un Balmetto datato 1836 per l’affinamento del suo Nebbiolo. Altra grande scommessa dell’azienda Giovanetto è stata la riapertura del frantoio di Montestrutto e la fondazione dell’associazione Piemontese Olivicoltori, riprendendo la storica produzione dell’olio anche in Piemonte.

Arrivati tra le vigne Giovanetto degusteremo i vini di produzione dell’Azienda Agricola stessa, in particolare un Canavese DOC Rosso del 2017 e un Canavese DOC Nebbiolo 2018.

La degustazione proseguirà con gli oli della produzione Giovanetto, il tutto sarà accompagnato da un aperitivo wild creato da Mariangela. Concluderemo la mattinata con un picnic stellato in vigna a cura del Ristorante Gardenia.

 

PROGRAMMA

Ore 10:00 Ritrovo presso il parcheggio dei Balmetti di Borgofranco – Via del buonumore, Borgofranco 10013

Ore 10:15 Visita ai Balmetti

Ore 11:15 Passeggiata naturalistica nelle vigne e uliveti dell’Azienda Agricola Giovanetto con foraging insieme all’etnobotanica Lucia Papponi

ore 12:30 Degustazione vini della cantina Giovanetto e degustazione olio dell’azienda con aperitivo wild

Ore 13:30 Picnic stellato in vigna a cura del Ristorante Gardenia

 

EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe comode

Cappello per il sole – ombrello

Maglioncino

Bottiglietta d’Acqua

 

 

Quota evento 90,00€

con sconto Voucher 45,00€


 

Prenotazione entro Mercoledì 29 Settembre.

 

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

info@gardeniacaluso.it

340/3915650

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn